373-RELAZIONE DI IMPATTO 2022

RELAZIONE DI IMPATTO 2022

LEXANT SOCIETÀ BENEFIT TRA AVVOCATI A R.L.

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

La prima volta che abbiamo sentito parlare di Società Benefit abbiamo pensato fosse un concetto affascinante, ma utopistico. L’idea della società benefit ci ha però incuriositi ed istintivamente ne abbiamo intuito il potenziale.

In Italia le società benefit sono normate dal 2015 sulla scia del movimento B Corp nato negli Stati Uniti. Siamo stati addirittura il primo Paese in Europa a dare dignità giuridica a questa nuova forma di società che ha la caratteristica di coniugare finalità di profitto con finalità di beneficio comune.
Ne abbiamo seguito l’evoluzione nel nostro contesto e ci ha colpito vedere come abbia lentamente preso piede, più di quanto avessimo immaginato. È per questo che a un certo punto abbiamo cominciato a credere alla possibilità che questo modello di impresa potesse calzare anche nella realtà di uno studio legale.

I temi Esg sono uno dei principali criteri sulla base dei quali oggi l’azienda viene valutata dai propri stakeholders. Le sollecitazioni arrivano, sempre più forti, da parte dei consumatori, dai partner industriali e commerciali, dalle agenzie di rating, dal mondo della finanza e dalle istituzioni.
Lexant, assiste nel processo verso la sostenibilità le imprese clienti e, partendo dall’impegno, dai progetti e dalle relazioni costruiti e valorizzati fino ad oggi, vuole essere espressione diretta di un modello imprenditoriale innovativo che metta assieme obiettivi di profitto e impegno sociale.
Ci siamo sempre sentiti vicini alle istanze di sostenibilità, all’impegno nel sociale, all’idea di portare avanti i nostri affari senza rinunciare ai nostri principi etici.

I nostri valori ci guidano nell'attività di tutti i giorni, nello svolgimento dell'attività professionale, nella gestione dei rapporti al nostro interno e con tutti i nostri interlocutori. Essere diventati Società Benefit, per noi, vuol dire per noi assumere un impegno formale in questa direzione.

COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT

COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT

Le Società Benefit (introdotte dalla L. 208/2015) sono imprese che “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di  persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse”.
La società benefit supera completamente la contrapposizione tra impresa for profit e non profit, e consegna una nuova risposta: aziende capaci di agire per perseguire il proprio profitto e al contempo un impatto positivo sulla società civile e sull’ambiente, anche sul lungo termine. Anzi, le duplici finalità, sancite e protette nello Statuto sociale, sono addirittura sinergiche.

LEXANT, SOCIETÀ BENEFIT TRA AVVOCATI

Siamo una delle primissime società benefit tra avvocati in Italia. Abbiamo scelto di mettere nero su bianco, nel nostro documento fondante, lo Statuto, l’impegno che abbiamo preso nei confronti dei nostri dipendenti, collaboratori, clienti, comunità. Come avvocati siamo consapevoli del ruolo propulsivo che possiamo svolgere nella società, come forza per il bene, promuovendo attraverso il nostro lavoro quotidiano e i nostri progetti speciali la cultura della legalità, della trasparenza, del benessere, dell’innovazione sostenibile, della collaborazione, del rispetto per le persone e per il pianeta. La nostra expertise in diversi campi legali, finanziari, societari, ci permette di capire profondamente il business dei nostri clienti, piccoli e grandi, e di offrire servizi legali tailor-made con i più elevati standard, adottando un approccio olistico e inclusivo.

FOCUS DEL REPORT

Come stabilito nella L. 208/2015 istitutrice delle Società Benefit il presente report intende illustrare e rendicontare agli stakeholder l’impegno di LEXANT, nel periodo di riferimento, in merito alle aree:
Governo d’impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società;

Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
Altri portatori d’interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.“

LEXANT NEL 2022

A gennaio 2022 abbiamo voluto dare concretezza e forma al nostro impegno, trasformandoci in Società Benefit, una delle primissime (bastano due mani per contarci tutte, sull’intero territorio italiano) nel settore degli Studi Legali.
 
Oggi siamo una Società Benefit tra Avvocati, una società multidisciplinare di capitali che ha inserito nel proprio oggetto sociale, insieme alla finalità di profitto, l’impegno di mettere in atto azioni di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente in ossequio alla cultura Esg.
Il nuovo statuto contiene finalità che prevedono la promozione di un ambiente di lavoro positivo e sempre più inclusivo, che possa favorire la crescita individuale e collettiva, attraverso la valorizzazione del potenziale di ciascuna persona e favorendo la soddisfazione nel lavoro.

LE FINALITÀ DI BENEFICIO COMUNE INDICATE NELLO STATUTO DI LEXANT

  • promuove la creazione di un ambiente di lavoro positivo, esente da discriminazioni, equo ed inclusivo, volto a favorire il pieno sviluppo della persona e del gruppo, incentivando la formazione e la crescita individuale e collettiva attraverso l’individuazione di percorsi di crescita umana e professionale sulla base di principi meritocratici e volti al raggiungimento di obiettivi ed al riconoscimento dello spirito di iniziativa. Si impegna a valorizzare lo sviluppo del potenziale di ogni persona e a fare crescere costantemente l’orgoglio e la soddisfazione nel lavoro.
  • si adopera per sostenere i propri dipendenti e collaborati e le loro famiglie, prevedendo un approccio al lavoro per quanto possibile flessibile al fine di migliorare l’equilibrio tra esigenze personali, tempo libero e lavorativo.
  • promuove la conoscenza, la cultura e la sensibilizzazione verso il pubblico, e non limitatamente ai propri clienti, in particolare attraverso la pubblicazione di newsletters e redazionali e l’offerta di corsi e webinar, allo scopo di promuovere la conoscenza e l’approfondimento su temi di attualità. Valorizza il rapporto e promuove una adeguata cultura finanziaria e di gestione del rischio tra i propri clienti e nel proprio network, nonché più in generale tra i soggetti che non hanno accesso ai tradizionali servizi di consulenza. Promuove la conoscenza e la diffusione di modelli di business e sistemi economici e sociali sostenibili e responsabili, affinché questo possa essere di ispirazione sia al proprio interno che all’esterno.
  • offre una gestione trasparente e responsabile al fine di valorizzare il migliore rapporto con clienti e partner ai quali offre competenza, professionalità, riservatezza, ascolto e comprensione.
  • collabora con organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con il proprio, per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto positivo del loro operato.
374-Valutazione di impatto

  • Risiede nelle persone, nella qualità della vita di ognuno, nel senso di appartenenza, nella condivisione di obiettivi comuni e, insieme, nella crescita individuale, nella qualità del lavoro e nella cura per il cliente, al quale LEXANT vuole proporsi quale partner e non quale mero consulente esterno. Se quest’ultimo punto forma la base del payoff di Lexant, Legally yours; il valore riconosciuto da Lexant ad ognuna, e tutte, le proprie risorse è nello stesso suo logo, in cui è rappresentata una formica, laboriosa, tenace, la cui forza è la squadra.
  • Crediamo da sempre nell’importanza di un modello di business etico, responsabile e trasparente, rispettoso delle persone che vi lavorano, rendendo efficiente il servizio offerto, e della comunità e di tutti gli interlocutori.
  • Crediamo, oggi più che mai, che la sostenibilità sia la base solida su cui fare leva per lo sviluppo futuro dell’azienda e che l’etica ambientale e sociale sia l’unica strada possibile per rendere il sistema imprenditoriale ed economico rigenerativo.
  • Parole d’ordine per Lexant sono flessibilità, multidisciplinarietà, capacità di ascoltare il mercato ed innovare.

SDGs E AGENDA ONU 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

I 17 Goals prendono in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica

Una sfida globale: Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Una “call to action” che non ci ha lasciato indifferenti e che abbiamo declinato nella nostra visione di lungo periodo e nell’azione quotidiana.

https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

375-Valutazione di impatto

LEXANT ha individuato quelli rispetto ai quali vuole portare il proprio concreto contributo, selezionando i Goal 4, 5, 8, 10, 17

Tabella con sfondo

GOALTARGET
Immagine4. ISTRUZIONE DI QUALITA’
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell'istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

Tabella con sfondo

GOALTARGET
Immagine5. PARITA’ DI GENERE
5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo
5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica
Immagine8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore

Tabella con sfondo

GOALTARGET
Immagine10. RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
10.3 Garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato, anche attraverso l’eliminazione di leggi, di politiche e di pratiche discriminatorie, e la promozione di adeguate leggi, politiche e azioni in questo senso
Immagine17. PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
17.14 Migliorare la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
17.17 Incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico- privati e nella società civile, basandosi sull'esperienza e sulle strategie di accumulazione di risorse dei partenariati
17.19 Entro il 2030, costruire, sulle base delle iniziative esistenti, sistemi di misurazione dell’avanzamento verso lo sviluppo sostenibile che siano complementari alla misurazione del PIL e sostenere la creazione di capacità statistiche nei paesi in via di sviluppo  

Contattaci

Per ricevere assistenza e informazioni dettagliate sui nostri servizi, compila il form e il nostro Staff ti contatterà al più presto