Privacy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO :
SEDE LEGALE :
INDIRIZZO E-MAIL :

ARNALDI CAIMMI & ASSOCIATI
VIA COSSA, 2 20100 MILANO
privacy@lexant.it
IMPEGNO

Lo Studio Legale ARNALDI CAIMMI & ASSOCIATI, in QUALITÀ DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI con tutti i suoi partner si impegna a proteggere la Vostra Privacye tutti i dati che vengono condivisi in conformità alle normative vigenti Europee ed Italiane. La presente Informativa sulla Privacy ha lo scopo di descrivere in modo esaustivo e chiaro in quale modo lo studioARNALDI CAIMMI & ASSOCIATI è autorizzato a raccogliere, utilizzare e condividere le informazioni, con particolare attenzione anche all’utilizzo del Nostro sito e dei sistemi informatici utilizzati a supportodella nostra attività effettuata direttamente o in combinazione con altre modalità quali, ad esempio, sito internet, e-mail, comunicazioni, collegamenti a siti di social network.

APPLICAZIONE

La presente Informativa sulla Privacy non si applica in modo specifico a quelle informazioni che vengono fornite nell’ambito dello specifico rapporto avvocato/cliente o a tutte quelle informazioni che perloro natura sono tutelate dai principi di riservatezza in base alle norme applicabili e nello specifico rapporto professionale tra avvocato e il cliente.

INFORMAZIONI RACCOLTE

Le informazioni ed i dati raccolti riguardano esclusivamente i dati necessari all’espletamento dell’incarico a meno che non ci siano fornite deliberatamente, come ad esempio, alcune parti del nostro sitoweb, come la pagina "Per saperne di più", che consentono di fornirci informazioni personali su base volontaria, tra cui nome, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni. Analogamente, i vostrirecapiti possono essere aggiunti alle mailing list di avviso ai nostri clienti o contatti quando fornite i recapiti ad uno dei nostri avvocati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Lo Studio ARNALDI CAIMMI & ASSOCIATI conserva i Vostri dati esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento di obblighi legali, contrattuali e/o normativi o di legge. Il periodo di conservazionedelle informazioni dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il temponecessario al conseguimento della relativa finalità, il tempo necessario all'espletamento del rapporto contrattuale, il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Al termine del periodo previsto di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile. Coerentemente con le nostre politiche di conservazione dei dati esistenti ed irequisiti legali applicabili, nel caso che non siate più clienti del Nostro studio sarà nostra cura eliminare, restituire o rendere anonimi Suoi dati personali, salvo i casi in cui siamo tenuti a conservaretali dati ai sensi della legge applicabile o per motivi di responsabilità professionale.

LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali, sensibili o giudiziari è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione dellaconservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Lo Studio ARNALDI CAIMMI & ASSOCIATI conserva i dati per il periodo necessario all’adempimento di obblighi legali, contrattuali e/o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni dipende dalloscopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il tempo necessario al conseguimento dellarelativa finalità, il tempo necessario all'espletamento del rapporto contrattuale, il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia. Al termine del periodo previsto di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile, o resi anonimi.

A) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali, particolari (sensibili e giudiziari) conferiti alla nostra Società anche attraverso differenti forme e modalità quali schede, o modulistica predisposta ad hoc, saranno trattati per tuttigli adempimenti connessi alle richieste che saranno da Voi effettuate e per la conseguente gestione del rapporto lavorativo instaurato nonché per il perseguimento degli scopi e le finalità previste dallarichiesta di rapporto professionale o contrattuale instaurato. I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
  2. accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
  3. adempimento di obblighi di legge, di normativa in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);
  4. poter produrre documenti o informazioni rilevanti relativi a contenzioso, arbitrato, mediazione, aggiudicazione, inchiesta governativa o interna, o altri procedimenti legali o amministrativi;
  5. eventuali necessità organizzative interne;
  6. supportare eventuali attività per combattere frodi o attività illecite;
  7. altre attività consentite dalla legge.

Alcuni dati personali possono sono raccolti e forniti da Voi in modo volontario come ad esempio l’iscrizione a una mailing list o per la registrazione per un evento o per ottenere informazioni e pertantovengono raccolti e utilizzati solo con il vostro consenso.



B)OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
  2. accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
  3. adempimento di obblighi di legge, di normativa in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);


C)DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati non saranno diffusi a soggetti non noti. Potranno, invece, essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività, neimodi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni, i quali effettuano attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili, appartenenti alle seguenti categorie:

  1. società a noi collegate per motivi operativi, società di consulenza amministrativa, del lavoro, fiscale, legale e notarile per adempimenti di legge o per accertare, esercitare o difendere un nostro dirittoin sede giudiziaria;
  2. fornitori di servizi informatici;
  3. enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia,autorità giudiziaria).

I soggetti terzi che trattano dati per conto del nostro studio in qualità di TITOLARE del trattamento sono stati adeguatamente selezionati e valutati e risultano dotati di esperienza, capacità e affidabilitàoffendo un’idonea garanzia nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Questi soggetti sono stati, come previsto dal regolamentoEuropeo e dai decreti nazionali, formalmente nominati attraverso uno specifico contratto o atto giuridico conforme al diritto nazionale quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art.28 del RegolamentoEuropeo e sono soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere e garantire la riservatezza dei dati.

Periodicamente la nostra organizzazione attua una verifica in modo tale da garantire che tutti i RESPONSABILI esterni abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idoneegaranzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, sensibili o giudiziari. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delleproprie funzioni.

I dati potranno essere comunicati anche ad ulteriori società esterne, sempre nominate formalmente con apposito atto quali responsabili del trattamento per la fornitura di servizi di supporto che comportanoil trattamento dei dati stessi, quali ad esempio servizi legali e recupero del credito, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle banche dati che includono dati degli interessati, serviziamministrativi e contabili, servizi di assistenza.

Un elenco di questi responsabili del trattamento è sempre disponibile e reperibile presso la Nostra sede attraverso l’invio di una mail all’indirizzo privacy@lexant.it.Potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati i dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente autorizzati, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell'attodi designazione.


D)PROTEZIONE E SICUREZZA DEI DATI

I Vostri dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati, semi-automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare i dati personali qualora le operazionipossano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità che rendano il trattamento più sicuro. La nostra organizzazione ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire laperdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato distrumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghipresidi.


E)I VOSTRI DIRITTI

Contattando il Titolare via e-mail all’indirizzo privacy@lexant.it

  1. l’accesso ai dati che la riguardano,
  2. la loro cancellazione,
  3. la rettifica di eventuali dati inesatti,
  4. l’integrazione dei dati incompleti,
  5. la limitazione del trattamento,
  6. la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Inoltre ha anche il diritto inoltre di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presuntaviolazione.


F)CONSENSO ED EVENTUALE SUA REVOCA

Si potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Si potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per le finalità di trattamento dei propri dati sensibili/giudiziari o ai fini di marketingattraverso le modalità previste o direttamente attraverso l’invio di una mail all’indirizzo privacy@lexant.it. L’eventuale revoca non pregiudicherà in nessun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca dello stesso.


G)TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Nel corso dei nostri servizi professionali di assistenza legale, lo Studio potrebbe dover trasferire i Vostri dati personali in stati Extra UE. Qualsiasi trasferimento di questo tipo sarà comunque effettuatoin conformità con quanto richiesto e prescritto dalle normative Europee e nazionali.


H)VALIDITÀ E AGGIORNAMENTO

Il presente documento è in Rev. 01 ed è valido a partire dal giorno 8 aprile 2019 ed è soggetto a verifica periodica almeno semestrale.